TutorSpace

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

repository on line

LIM

Attingendo al suo grande catalogo televisivo, Mosaico, in collaborazione con il MIUR e INDIRE, lancia oggi una nuova offerta di risorse didattiche online dedicate al mondo della scuola ed organizzate intorno ad argomenti-chiave dei piani di studio.


Medita - Mediateca Digitale italiana, è la piattaforma didattica per i docenti della scuola italiana e non solo. 4000 unità audiovisive e moltissimi oggetti multimediali attraverso i quali preparare le proprie lezioni in aula


Una serie di video dedicati alla lim e al suo uso reperiti su youtube.
Qusto post verrà aggiornato ogniqualvolta troverò video interessanti sulla lavagna, e sarà sempre raggiungibile cliccando sulla scheda VideoLim nella barra di navigazione orizzontale in alto nello schermo del sito.


L'autore di questo spazio, Roberto Flenghi, è un insegnante di scuola media che dai primi anni '90 ha iniziato ad occuparsi con passione di informatica e telematica e vuole mettere a disposizione di altri colleghi l'esperienza acquisita. Dalla pagina principale si accede a moltissime risorse pubblicate sotto Licenza creative Commons ().

Altrascuola è lo spazio WEB di informazione e formazione sull'uso delle nuove tecnologie dedicato agli insegnanti ed agli studenti.Non elenchi di link ma segnalazioni ragionate; non directory di materiali da scaricare, ma materiali selezionati archiviati in base a chiavi significative (argomenti, discipline, tipologia, data); non un asettico contenitore di informazioni ma un team di esperti a diretto contatto con gli insegnanti; non un sito preconfezionato ma aperto ai contributi di tutti quelli che vogliono partecipare. Le sezioni attive sono:
Strumenti digitali: i software dedicati alla costruzione della conoscenza in classe.
Mediateca: risorse per costruire ipertesti in classe ma anche per il sito WEB della scuola.
Biblio: schede bibliografiche, segnalazioni di iniziative, elenchi di indirizzi ragionati.
Lezioni multimediali: attività didattiche per la classe descritte in dettaglio e pronte per l'uso.
Riflessioni: osservatorio sulle trasformazioni indotte dall'uso di massa della tecnologia digitale.
Formazione on line: tutto quello che riguarda il mondo della formazione a distanza.
Scrittura creativa: tutti gli aspetti più piacevoli della scrittura.
Jo Kampara: una sezione interamente dedicata ai giochi curata dagli stessi ragazzi.
Notizie: eventi e novità nel mondo delle tecnologie educative.

Aggiornato il 25/07/2013
Torna ai contenuti | Torna al menu