TutorSpace

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Religione

Discipline

Siti utili per l’insegnamento della religione cattolica ma anche per altre discipline (italiano, storia, geografia, scienze, arte e immagine, musica) che ogni giorno devono confrontarsi con la religione o aspetti ad essa connessi.
I siti contrassegnati da "FR" sono stati trovati e commentati dall'insegnante Fabiola Romagnoli e segnalati dalla tutor Eeva Pettinari.

Religione 2.0.net (www.religione20.net) (FR)                                                                                                                                                                 
Lezioni di religione in blog attraverso giochi, mappe concettuali, video, immagini…..ovvero insegnare religione a partire dalle nuove frontiere dell’informatica. Molto interessante è la sezione “materiali e attività”, completa,  ampia e di facile fruizione.

Religionecattolica.it (www.religionecattolica.it) (FR)
E’ un sito che si propone come supporto a disposizione di alunni, genitori e docenti di R.C. Molto ricca è la dotazione multimediale, con un'attenzione particolare per i materiali utilizzabili con la LIM. I materiali sono divisi per ordine di scuole. Particolarmente interessanti sono le visite virtuali a 360° ai luoghi più significativi di tutte le religioni del mondo, i file mp3, i video e i cartoni. Veramente accattivante la grafica del sito. Offre interessantissimi spunti per lavori interdisciplinari, in particolare con docenti di arte e immagine e musica.

Orarel.com (www.orarel.com) (FR)
Si definisce il “sito dell’ora di religione”, contiene pensieri e dibattiti su temi di etica e teologia, oltre a news, documenti e informazioni per studenti, insegnanti e genitori. Molto completo e attuale, ritengo sia particolarmente adatto per la scuola secondaria di secondo grado.

Christianismus.it (www.christianismus.it) (FR)
E’ un'introduzione ragionata al Cristianesimo con particolare attenzione per le origini cristiane, per la storia dei primi secoli, per la letteratura cristiana antica, blblica e patristica. Il sito presenta una seria impostazione storica che lo rende adatto all’insegnamento della religione nella scuola secondaria di secondo grado, in particolare per il Liceo classico in quanto contiene testi in lingua greca e offre la possibilità di scaricare e installare i font per i testi in greco antico. Ritengo sia particolarmente utile anche per i docenti di storia e filosofia.

Ora di religione (http://digilander.libero.it/altromond) (FR)
Sito che presenta materiale per alunni e genitori che vogliono conoscere i contenuti dell’I.R.C. e per i docenti che cercano un confronto sulla didattica. Il materiale è finalizzato alla lezione in classe, in particolare per gli alunni della secondaria di primo grado.

Bible Gateway (www.biblegateway.com) (FR)
Tutta la Bibbia in lingua italiana ma consultabile in moltissime altre lingue. E’ uno strumento utilissimo per tutti gli ordini di scuole, consente l’accostamento immediato al testo biblico, il confronto fra vari passi e la traduzione in altre lingue anche in vista di un lavoro interdisciplinare.

Biblemaps (www.biblemap.org) (FR)
I passi dell’Antico e Nuovo Testamento (in inglese) e i luoghi ivi citati mostrati attraverso le “maps” di Google, è un vero e proprio atlante interattivo della Bibbia. E’ un sito estremamente interessante  e il fatto di essere in inglese offre la possibilità di un lavoro con i docenti di lingua straniera.

Religiocando (www.religiocando.it) (FR)
Il sito presenta giochi vari, tutti a tema religioso, utilissimo nella scuola primaria per verificare, in modo divertente e diverso, l’apprendimento dei contenuti proposti. Può essere di aiuto anche agli insegnanti di sostegno.

"Le origini della fede"
segnalazione di Francesca Guido di Milano del canale youtube a carattere religioso dedicato ai più piccoli. Ringraziamo per la segnalazione.
(31 ottobre 2013)


E' nato un nuovo canale su YouTube a tema religioso, rivolto ai più piccoli. "Le origini della fede" (https://www.youtube.com/mondotvreligione) è il nome del canale che propone la storia del cristianesimo dalle origini al Sacro Romano Impero di Carlo Magno attraverso cartoni animati educativi e fedeli alla storia. Il canale è targato Mondo TV, gruppo leader in Italia e tra i principali operatori Europei nella produzione e distribuzione di serie televisive e film d'animazione per la TV e il cinema. Sul canale YouTube verranno pubblicate per intero i seguenti cartoni animati:
1- "Gesù, un regno senza confini" - Gesù di Nazareth, il Messia, il Cristo, il figlio di Dio fatto uomo. Colui dalla cui nascita si contano gli anni della nostra storia. Di Lui - in una serie di 26 episodi - raccontiamo la vita, "animando" le pagine dei Vangeli, testimonianza viva dell'annuncio del Suo regno tra gli uomini: dalla sua venuta annunciata da un angelo a Maria di Nazareth, alla sua morte, fino alla Resurrezione ed alla Pentecoste.
2- "Quo Vadis?" - La serie narra ciò che fu compiuto dagli Apostoli e dai loro successori per annunciare il Vangelo, affrontando spesso le persecuzioni e la morte: da Gerusalemme a Roma con Pietro e Paolo e poi con i grandi testimoni dei primi secoli cristiani attraverso le persecuzioni, fino all’editto di Costantino ed alle vicende esemplari di Agostino e di Ambrogio.
3- "Carlo Magno" - La serie racconta la diffusione del cristianesimo tra i popoli dell’occidente, mentre l’impero romano si dissolveva: l’annuncio del regno di Dio a confronto con gli “altri” regni. I popoli cristiani d’Europa, a cui non è mai venuta meno la guida e la presenza del papato, esprimono nuovi protagonisti, interpreti delle profonde trasformazioni religiose, culturali e politiche che vanno consolidandosi: a Poitiers i Franchi di Carlo Martello battono l’Islam, grandi papi ispirano i principi cristiani mentre Carlo Magno diviene il massimo interprete di questa rinascita. Dato il focus del vostro sito e l'intento educativo del nostro canale vi chiediamo se siete interessati a dare la notizia della nascita di questo canale YouTube i cui cartoni animati possono essere un materiale didattico alternativo ma coinvolgente.
Ogni settimana verranno pubblicati nuovi episodi mentre questo è il trailer di canale: https://www.youtube.com/watch?v=mxpX3KYMFXc&feature=c4-overview&list=UULE2o4g8xeh6S79v9xzPgVg

Aggiornato il 01/11/2013
Torna ai contenuti | Torna al menu