TutorSpace

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Italiano

Discipline

Grammatica Italiana.eu è un sito che offre importanti risorse riguardo la grammatica della lingua italiana.
In particolare il portale si occupa delle regole, l’ortografia, la sintassi, le tecniche narrative. Nella sezione “Grammatica: regole basi di ortografia”: l’uso degli accenti, punteggiatura, la virgola, D eufonica, maiuscole, elisione e troncamento, analisi logica, analisi grammaticale, complementi diretti e indiretti, alfabeto italiano. Nella sezione “Morfologia”: il sostantivo, l’avverbio, aggettivi, pronomi personali, pronomi possessivi, pronome dimostrativo, pronomi relativi, gli articoli, i verbi italiani, preposizioni, congiunzioni e le interiezioni. Si possono inviare domande all’autrice per risolvere dubbi grammaticali. Un’ottima risorsa per insegnanti, studenti e appassionati.

La biblioteca digitale della letteratura italiana. Le principali caratteristiche della Biblioteca, che si pone come obiettivo quello di rispondere in modo esauriente ai bisogni di una scuola che sta sperimentando nuove tecnologie e nuovi contenuti, si possono riassumere nei seguenti punti: 1. quantità dei materiali forniti in forma completamente gratuita; 2. qualità dei testi di livello alto e filologicamente affidabile; 3. semplicità di utilizzo: il formato pdf con cui sono forniti i testi consente una estrema semplicità di utilizzazione. I testi qui pubblicati sono tratti dalla Letteratura Italiana Einaudi in 10 CD-ROM. Un'enciclopedia, uno strumento per lo studio, una biblioteca multimediale che contiene: 342 opere di 205 autori, dal Duecento a oggi; 1211 schede bibliografiche tratte dal Dizionario degli autori Einaudi; 2145 schede tratte dal Dizionario delle opere Einaudi; 121 saggi tratti dalla Letteratura Italiana - Le opere Einaudi; 33 testi commentati; il Breve dizionario di metrica italiana; un apparato multimediale di tavole cronologiche; sezioni dedicate ai "Luoghi letterari"; sezioni di scolto con le poesie lette da Vittorio Sermonti; piú di mille immagini.

Wordprof
Wordprof è un programma che integra le componenti di base di un word processor (scrittura, archiviazione ed editing dei testi) con una serie di funzionalità, di natura didattica, sempre disponibili mentre lo studente scrive.
Si tratta, come dice la stessa autrice, Maria Ferraris, di un software molto vecchio dal punto di vista tecnologico - e del resto risale al periodo 92-95- ma conserva tuttavia  la sua validità didattica ed è tuttora in uso in diverse situazioni scolastiche.  Per quanto vecchio, si installa senza problemi su XP e Windows 7. Non è più distribuito commercialmente e quindi può essere usato senza problemi ed anche diffonderne copia, naturalmente ai soli fini di uso personale o didattico. WordProf non è un software auto-istruzionale, è semmai pensato per uso di gruppo e in classe sotto la guida del docente. Si può trovare una scheda descrittiva in http://www.itd.cnr.it/Risultati.php?ID=6.
Chi volesse il software può richiederlo gratuitamente alla mail indicata in home page o direttamente su Contatti.

Progetto Manuzio
Il progetto mette a disposizione gratuitamente capolavori della letteratura in formato elettronico. Dal sito del progetto (www.liberliber.it/home/index.php) è possibile scaricare, in pochi secondi, opere nella loro versione integrale e renderle disponibili nel programma di videoscrittura nel proprio computer.

www.liberliber.it/servizi/link/software/analisi.htm
Nel sito sono elencati software  che possono essere utilizzati per numerose operazioni computazionali di analisi e confronti di testi e per ricerche di tipo linguistico: statistiche, concordanze, ordinamenti.

 
Aggiornato il 25/07/2013
Torna ai contenuti | Torna al menu