TutorSpace

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

come fare?

Materiali
DOCUMENTARE (...buone pratiche)

Global On Line Documentation (GOLD)

Il GOLD, banca dati sulle esperienze innovative delle scuole italiane, è uno spazio creato dall'ANSAS (ex INDIRE) per poter pubblicare e/o avere accesso ad una serie veramente notevole di buone pratiche didattiche e prodotti documentali multimediali e non solo (cortometraggi, ipertesti, docu-fiction, ecc.).
Il sistema GOLD mette inoltre a disposizione una serie di strumenti (software e repertori di vario genere) gratuiti per la realizzazione e il deposito delle produzioni stesse.
Ecco l'accesso al Sistema Nuovo Gold: http//:gold.indire.it
.
E' qui allegato un utile ppt curato da Silvia Panzavolta
(ANSAS, Dipartimento Documentazione, Didattica, Formazione-sezione documentazione) che illustra il senso, le modalità e gli strumenti di una buona pratica documentale (clicca sull'immagine per scaricare o guardare la presentazione):



Un altro utile ppt, curato sempre da Silvia Panzavolta (ANSAS, Dipartimento Documentazione, Didattica, Formazione-sezione documentazione), illustra il senso, le modalità e gli strumenti per un percorso che vada dal testo all'ipertesto, scrivere per il web 1.0 e il web 2.0 (clicca sull'immagine per scaricare o guardare la presentazione):


EBOOK (libri digitali)

Presentiamo un lettore di Adobe



Cos'è un ebook e suoi vantaggi in 2 interventi di Antonio Tombolini






Una proposta Garamont di librio digitali


ECDL

SIMULAZIONI ESAMI ECDL
Ecco alcuni siti dove puoi trovare test per la simulazione degli esami ECDL


FOTO (ritocco e non solo)

GIMP è uno strumento multipiattaforma per l'elaborazione di immagini fotografiche e l'acronimo GIMP sta appunto per GNU Image Manipulation Program.
GIMP è adatto ad una grande varietà di differenti elaborazioni di immagine inclusi il foto ritocco, la composizione e la creazione di immagini.
GIMP è molto flessibile. Può essere usato come semplice programma di disegno, come programma per il fotoritocco professionale, come sistema di elaborazione batch in linea, come restitutore di immagini prodotte automaticamente, come convertitore di formati di immagine e altro ancora.
GIMP è espandibile ed estensibile. È stato progettato per essere ampliato con plug-in ed estensioni per fare praticamente qualsiasi cosa. L'interfaccia avanzata di scripting semplifica la conversione in procedura dal compito più semplice fino all'elaborazione di immagini più complessa.
Sito del software: www.gimp.org
Sotto potete vedere come si presenta l'home page di "GIMP"


LEARNING OBJECT (creare LO)

Creare Learning Object (LO) con eXe

Cos'è un LO (di Antonella Fatai)
Oggi in tutta la didattica, sia quella tradizionale che quella supportata da tecnologie telematiche, sta crescendo l'interesse verso la tecnologia del RLO (Reusable Learning Object) o semplicemente LO (Learning Object). Le radici del LO "sono nel paradigma della programmazione object oriented usata nel settore informatico, dove vengono creati componenti ("objects") indipendenti l'uno dall'altro, che possono essere riutilizzati in contesti diversi grazie al loro riassemblaggio di volta in volta nuovo a seconda delle esigenze e dell'obiettivo da perseguire. (Dahl & Nyagaard, 1966)Tale tendenza nasce dalla necessità di standardizzare e rendere riutilizzabile il materiale formativo al fine di progettare percorsi formativi curriculari e individuali flessibili in base alle esigenze di un utente, suddivisibile in unità formative autosufficienti, autonome e aggregabili sulla base di nuove e diverse esigenze, consentendo così di ammortizzare i costi elevati della progettazione didattica dei materiali per la formazione basata sulle nuove tecnologie."... continua (leggi tutto l'articolo di Antonella Fatai dal sito http://www.docenti.org/TD/strumenti/learning_obj.htm)  

Da dove scaricare uno dei programmi per realizzarlo
Ecco il sito dal quale è possibile scaricare il programma gratuito ma anche avere una serie di informazioni, forum, una comunità d'uso alla quale ci si può iscrivere, esempi e molto altro ancora:
http://www.exelearning.it




scarica il setup di eXe ed esegui l'installazione sul tuo computer

MAPPA CONCETTUALE E MENTALE (costruire)

Cmap Tools

Che cos'è

Si tratta di un ambiente digitale per la realizzazione di mappe concettuali, che applica in modo rigoroso il modello del prof. J. Novak ed è realizzato dall'Institute of Human and Machine Cognition (USA). E' disponibile per Windows, Linux e Solaris, anche in versione italiana. E' free per usi educativi e no profit. Si scarica da http://cmap.ihmc.us/download/index.php, dopo una breve procedura di registrazione.

Casa editrice:Institute of Human and Machine Cognition
E-Mail: http://cmap.ihmc.us/Support/ContactUs.php
Sito internet: http://cmap.ihmc.us/conceptmap.html



scarica il setup della versione 4.12

FreeMind (programma per creare Mappe Mentali)

“Mappa la tua mente”
di Simone Gerevini

FreeMind ti permette di creare mappe mentali
. Hai presente quei grafici il cui scopo è mostrare tutte le possibili connessioni tra svariati argomenti? Ecco, FreeMind permette di ottimizzare la realizzazione proprio di quella particolare e utile tecnica per raccogliere le proprie idee.
Partendo da un argomento centrale è possibile creare nodi secondari, linee, collegamenti ipertestuali e molto altro ancora. Inoltre FreeMind permette di arricchire visivamente le tue mappe mentali grazie a icone con cui sottolineare la natura di un concetto, come punti di domanda, indicatori di priorità e così via. Tutte queste opzioni hanno però un prezzo: l'interfaccia è un po' confusa e prima di avere l'impressione di controllare pienamente il tutto, bisogna lavorarci un po' sopra.
Il programma è particolarmente utile perché permette di creare mappe di dimensioni illimitate, di inserire concetti espandibili con un clic e svariate altre opzioni che ovviamente non sono disponibili su una mappa cartacea. Un altro punto tenuto in considerazione dagli sviluppatori è la portabilità delle mappe. Ovviamente FreeMind ha un suo formato proprietario, ma può esportare i tuoi lavori in svariati formati, tra cui HTML, JPG e PDF.

scarica il setup per istallare FreeMind (versione 0.9.0 Beta 19)

Mappe Mentali e Mappe Concettuali

Numerosi video sull'argomento sono reperibili nel sito http://imparafacile.ning.com/ e nelle pagine http://www.slideshare.net/Imparafacile/mappe-mentali-e-concettuali del sito www.slideshare.net di cui una scheda descrittiva è nella pagina http://www.tutorspace.net/slideshare.html

Eccone un esempio del Febbraio 2011: Materiale didattico utilizzato durante il corso "Mappe mentali e concettuali" realizzato nell'Isola Imparafacile da Imparafacile Runo (aka Giovanni Dalla Bona)


VERIFICA (Quiz, Test)

QuizFaber è un software freeware per Windows che permette di realizzare facilmente e velocemente quiz in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML).
Il quiz prodotto è immediatamente pubblicabile su Internet, in una rete locale (Intranet) o su un qualsiasi PC in locale.
Il quiz è totalmente configurabile
per quanto riguarda la scelta delle immmagini di sfondo, dei colori, dei font, dei suoni.
Inoltre consente l'inserimento nel quiz di oggetti multimediali
quali immagini, suoni e filmati, essendo compatibile con i piu' diffusi formati per Internet (JPEG, GIF, MID, MP3, AVI, MPEG, FLV) nonchè con i plug-in per Macromedia Flash, Apple QuickTime, RealMedia..
Infine fornisce il supporto del salvataggio dei risultati del quiz
attraverso un web server oppure attraverso l'invio per posta elettronica.
Si può scaricare il programma dal sito del suo progettista Luca Galli
(www.lucagalli.net/it).



Hot Potatoes permette di creare quiz e giochi didattici di vario tipo. Una volta scaricato il programma, basta scegliere l'apposita opzione di personalizzazione ("Options" - "Load interface file") e scegliere il file italiano. I materiali costruiti possono anche essere pubblicati in Internet ma non occorre la conoscenza di alcun tipo di linguaggio per usarlo.
Per informazioni e tutorial ci si può connettere al sito di Alfredo Colucci (www.viaggio-in-germania.de/potatoes.html).

(Per scaricare il programma cliccare sull'immagine)

VIDEO (scaricare)

Ci sono molti modi per scaricare video, utilizzando software anche gratuiti (ad esempio: www.downloader.es).

Suggerisco qui un modo facilissimo per scaricare video da youtube
in formato .flv o altri formati:

  • selezionare un video da youtube e copiare l'indirizzo

  • incollare l'indirizzo stesso del video nella barra di download del sito http://keepvid.com

  • cliccare sul tasto "download " a destra
  • nella pagina che si apre cliccare sul formato desiderato
  • salvare su una cartella del pc



WEB QUEST

WebQuest

Che cos'è
Il sistema WebQuest è definito un ambiente di apprendimento di tipo costruttivista basato sull'uso estensivo di risorse soprattutto on line ma anche off line.
Di seguito i links per saperne di più:


Come crearla
Un sito molto interessante che mette a disposizione lo strumento per creare una WebQuest
www.aula21.net/Wqfacil/webit.htm


Valutare una Web Quest
http://www.bibliolab.it/webquest_task/WebQuest%20Rubric.htm (tradotto a cura di Maria Gragnaniello)

WIKI (scrittura collaborativa)

"Un wiki è un sito Web (o comunque una collezione di) che viene aggiornato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti (a volte soltanto se registrati, altre volte anche anonimi) procedendo non solo per aggiunte, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Il termine wiki indica anche il software collaborativo utilizzato per creare il sito web e il server." (tratto da: Wikipedia)
Un interessante sito che permette (a vari livelli, da gratuito a pagamento) la creazione di Wiki didattici è Wikispaces. Questo è il link per accedere, iscriversi e iniziare a lavorare: http://www.wikispaces.com

 
Aggiornato il 25/07/2013
Torna ai contenuti | Torna al menu